Menu
Corriere Locride
Bovalino. Sabato 29 settembre al Caffè Letterario Mario La Cava si terrà la Presentazione del romanzo "Il cielo comincia dal basso"

Bovalino. Sabato 29 settembre …

«Rosa Sirace è una che...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”: «Il 22 ottobre presenteremo il primo rapporto sulla mortalità stradale negli anni 2013-2017 sulla S.S.106»

“Basta Vittime Sulla Strada St…

Il lavoro dell’Associa...

Legambiente: «La Calabria seconda per abusivismi»

Legambiente: «La Calabria seco…

È stato presentato que...

Coldiretti: la Regione autorizza carburante in più per l’irrigazione di soccorso su tutto il territorio regionale

Coldiretti: la Regione autoriz…

Coldiretti aveva chies...

In occasione del nuovo anno scolastico inaugurazione del plesso “Carrera” della Scuola Primaria e nuovo scuolabus comunale a Roccella

In occasione del nuovo anno sc…

In occasione dell’iniz...

Regione. In programma il 25 e 26 settembre la conferenza internazionale sulla tratta delle donne nigeriane

Regione. In programma il 25 e …

"Doppio sguardo. La tr...

Legge di Bilancio 2019: Oliverio scrive ai parlamentari Calabresi

Legge di Bilancio 2019: Oliver…

Il Presidente della Re...

Gemellaggio internazionale per il Rotary di Locri

Gemellaggio internazionale per…

Il Rotary club di...

WWF: «Le Marche salvano lupi e allevatori»

WWF: «Le Marche salvano lupi e…

«Le Marche stanno segu...

Reggio. Antonino Castorina replica a Forza Italia su intitolazione strada

Reggio. Antonino Castorina rep…

«Apprendo con stupore ...

Prev Next

Roccella Jonica (RC). Anche Francesco Misuraca in mostra a Berlino

  •   Redazione
Roccella Jonica (RC). Anche Francesco Misuraca in mostra a Berlino

Una selezione di artisti italiani ed esteri in mostra per il "premio internazionale Berlino, nella Chiesa francese di Friedrichstadt, luogo di prestigio storico e culturale, nel cuore della capitale tedesca, il 23 settembre scorso. Tra gli artisti partecipanti alla video-esposizione (in varie sezioni dedicate a paesaggio, figura, scultura, acquerello, informale, fotografia e video-art), anche Francesco Misuraca di Roccella Jonica (RC).

L'evento curato da Sandro Serradifalco, critico, saggista ed editore, direttore della rivista Effetto Arte e organizzatore della Biennale di Palermo, rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio.

L'opera di Misuraca in mostra a Berlino, molto apprezzata, è "Autoritratto", inquietante maschera in ferro, una riflessione sull'uomo e su un enigmatico futuro bionico.

«Il ferro è uno dei materiali che prediligo, mi permette molteplici sperimentazioni; duro e duttile al tempo stesso, risponde alla mia ispirazione creativa in questo momento».

Francesco Misuraca impiega inoltre materiali quali gesso, legno, vetroresina, oro e argento; ha creato premi originali per eventi culturali come Roccella Jazz e Tabula Rasa. Suo il progetto Hearsharing: un orecchio in gesso, riprodotto in molte copie, ha viaggiato per il mondo per catturare sensazioni, oltrepassando i limiti della fisicità.

Nel marzo scorso ha partecipato alla Biennale del Mediterraneo, a Palermo; a maggio, alla Bienal de Arte di Barcellona; a giugno al Premio internazionale di Arte contemporanea di Salerno; e a luglio, al Festival Internazionale Deod'Art di Saint Dié des Vosges, vicino Strasburgo.