Menu
Corriere Locride
Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Locri (RC), domenica l’incontro culturale “Nei luoghi perduti della follia”

Locri (RC), domenica l’incontr…

Domenica 9 giugno alle...

Prev Next

Palmi. Mercoledì 20 marzo, presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci”, si terrà una conferenza stampa sul cantiere didattico svolto all’interno del Corso di Laurea Magistrale

  •   Redazione
Palmi. Mercoledì 20 marzo, presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci”, si terrà una conferenza stampa sul cantiere didattico svolto all’interno del Corso di Laurea Magistrale

Cantiere didattico di “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” sui calchi in gesso della Gipsoteca Michele Guerrisi, Casa della Cultura “Leonida Repaci, Palmi.

Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 11.30 presso la Casa della Cultura “Leonida Repaci” di Palmi, si terrà una conferenza stampa sul cantiere didattico svolto all’interno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” (classe LMR/02) - afferente al Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBEST) – dell’Università della Calabria,  abilitante alla professione di Restauratore di Beni Culturali. Il corso è caratterizzato da un’intensa attività di laboratorio e/o di cantiere che lo studente svolge personalmente, seguito da figure specialistiche, di cui al D.M. 1059/2013.

Per lo svolgimento delle suddette esperienze formative, il DiBEST ha manifestato l’interesse alla valorizzazione dei calchi in gesso di vario soggetto presenti all’interno della gipsoteca annessa alla Casa della Cultura di Palmi, mediante attività di studio, conservazione e restauro delle opere. Gli interventi, relativi alle suddette attività disciplinate da apposita convenzione con il Comune di Palmi, sono stati autorizzati dalla Soprintendenza di Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia.

Il cantiere didattico oltre a rappresentare un importante momento formativo per gli allievi del I° e del III° anno di corso, riporta al centro dell’interesse la pregevole e considerevole collezione di opere  custodite all’interno della gipsoteca intitolata a Michele Guerrisi, situata all’interno degli spazi della Casa della Cultura.

Il progetto didattico è stato promosso e reso possibile grazie alla solerte e puntuale collaborazione tra l’Amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Ranuccio, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmi con l’impegno diretto dell’Assessore Wladimiro Maisano,  l’Università della Calabria con la professoressa Donatella Barca, referente del corso di laurea,  la Soprintendenza  territoriale con Fabrizio Sudano funzionario archeologo delegato del direttore generale, la funzionaria di zona Maria Cristina Schiavone che hanno manifestato sin da subito una felice accoglienza dell’iniziativa. Le attività didattiche, coordinate dalla professoressa Donatella Barca , saranno seguite dai docenti Anna Arcudi e Massimiliano Massera.

La positiva sinergia tra istituzioni ha reso possibile l’accoglienza degli studenti per il soggiorno durante il periodo di corso, presso il Convitto annesso all’Istituto Tecnico Agrario di Palmi, grazie alla gentile disponibilità della direttrice dott.ssa Laura Laurendi.

Università della Calabria, Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra.

La docente del corso

Dott.ssa Anna Arcudi