Menu
Corriere Locride
Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Locri (RC), domenica l’incontro culturale “Nei luoghi perduti della follia”

Locri (RC), domenica l’incontr…

Domenica 9 giugno alle...

Prev Next

Motta San Giovanni. Sabato 30 Marzo si terrà la presentazione, organizzata dalla Pro Loco, del libro “L’antica Sant’Agata di Reggio e la Chiesa di San Nicola. Una storia ricostruita”

  •   Redazione
Motta San Giovanni. Sabato 30 Marzo si terrà la presentazione, organizzata dalla Pro Loco, del libro  “L’antica Sant’Agata di Reggio e la Chiesa di San Nicola. Una storia ricostruita”

La Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni organizza per Sabato 30 Marzo ore 17,30 presso il Centro Turistico d’Accoglienza Porta di Accesso all’Area Grecanica di Lazzaro (RC) la presentazione del libro dell’Arch. Valeria Varà dal titolo “L’antica Sant’Agata di Reggio e la Chiesa di San Nicola. Una storia ricostruita” edito da Città del Sole edizioni.

Il libro rappresenta un importante e prezioso tassello che contribuisce ad arricchire la storia della Vallata del Sant’Agata, il cui territorio è oggi inglobato per la maggior parte nella città di Reggio Calabria. Frutto di inedite ricerche storiche ed archivistiche, attraverso l’utilizzo di immagini, disegni e ricostruzioni tridimensionali consente una immediata e chiara divulgazione dei contenuti.
Si suddivide in due parti, una prima, generale e descrittiva dell’antica città di Sant’Agata, accompagnata da foto e spiegazioni minuziose, quasi una guida turistica, un racconto di quel che è stato un tempo e che oggi resta ed è ancora visitabile sulla rupe di “Suso”.
Una seconda, interamente dedicata alla chiesa protopapale di San Nicola, con lo studio degli imponenti ruderi per lo stato di fatto e le ricostruzioni virtuali delle fasi principali ed, infine, un approfondimento sul pregevole portale rinascimentale che oggi si trova posto in opera nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a San Salvatore.
Un lavoro scrupoloso di ricerca ed indagine, avvenuto attraverso il ritrovamento, l’attenta lettura e l’interpretazione di preziosi ed inediti documenti d’archivio, pubblicati per la prima volta nella ricostruzione della storia della chiesa e della città.

“Sarà un vero piacere ospitare Valeria nel nostro territorio.” dice la Presidente della Pro Loco Giovanna DI DIA. “La presentazione del suo libro sarà occasione di confronto tra due luoghi legati tra loro storicamente. E, grazie alla presenza degli altri due esperti, il Prof. Saverio VERDUCI e la Dott.ssa Vincenza TRIOLO, anche un’opportunità per conoscere meglio la storia del nostro Paese.”