Menu
Corriere Locride
Sindacato in lutto si è spento a 67 anni Domenico Serranò: «Grande dirigente ma soprattutto grande Amico»

Sindacato in lutto si è spento…

«La Cisl Funzione Pubb...

Roccella. Domenica 17 febbraio si terrà un evento internazionale sul tema delle migrazioni e della solidarietà tra popoli

Roccella. Domenica 17 febbraio…

“Per un Mediterraneo d...

Regione Calabria. Operativi i tirocini per l'inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità

Regione Calabria. Operativi i …

Adottato un altro prov...

Agricoltura: primo voto chiave del Parlamento UE sulla PAC

Agricoltura: primo voto chiave…

La Commissione per l’A...

Al Teatro Città di Locri il 16 febbraio in scena “La Malafesta” con Rino Marino e Fabrizio Ferracane

Al Teatro Città di Locri il 16…

«Una pièce di grande s...

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”. Il Direttivo dell’Associazione esprime apprezzamento per le dichiarazioni del Ministro per il Sud

“Basta Vittime Sulla Strada St…

«Nuova S.S.106: aspett...

Nota stampa Uil sulla "vicenda" Sorical

Nota stampa Uil sulla "vi…

Il clima venutosi a cr...

San Valentino, negli uffici postali di Reggio Calabria, Locri e Palmi le cartoline per gli innamorati

San Valentino, negli uffici po…

REGGIO CALABRIA, 5 feb...

Locride: è stato pubblicato sul sito del Comune di Locri l'Avviso inerente il PAC Anziani

Locride: è stato pubblicato su…

AMBITO TERRITORIALE DI...

Taurianova. L’assessore Raffaele Loprete è stato eletto nel direttivo Anci Giovani Calabria

Taurianova. L’assessore Raffae…

L’assemblea congressua...

Prev Next

Mer Rouge al Parlamento europeo. L'opera di Alberto Gatto sarà proiettata giovedì prossimo a Bruxelles

  •   Redazione
Mer Rouge al Parlamento europeo. L'opera di Alberto Gatto sarà proiettata giovedì prossimo a Bruxelles

Giovedì 15 febbraio, "Mer Rouge" sarà proiettato al Parlamento Europeo di Bruxelles. Una nuova significativa tappa per il cortometraggio scritto e diretto da Alberto Gatto per Bird Production. L'intreccio tra migrazioni di ieri e di oggi ⎼ tema centrale del film ⎼ sta riscuotendo un crescente successo e la proiezione, nella sala "Altiero Spinelli" della prestigiosa sede europea, è l'ennesimo riconoscimento al valore artistico e sociale dell'opera di Gatto.

Il film sarà proiettato nell'ambito dell'attività finale di presentazione dei risultati del progetto europeo "City to City for building our Europe" del Comune di Gerace, che si svolgerà nella giornata del 15 febbraio a Bruxelles. Il progetto rientra nell'ambito del programma "Europe for citizens – Network di città", l'evento di Bruxelles è stato realizzato dal Comune di Gerace in collaborazione con il centro "Europe direct Calabria&Europa" di Gioiosa Jonica.

"Mer Rouge", che vede protagonisti l'attore italo-americano Nick Mancuso e Sherif Amadou, è stato realizzato con il sostegno della Regione Calabria, del Comune di Gioiosa Ionica e di Re.Co.Sol. - Rete dei Comuni Solidali, ed è stato premiato in numerosi festival internazionali.

Si è concluso nel dicembre scorso l'Exodos Tour, un viaggio tra cinema e musica, con il film "Mer Rouge" e il live dei Marvanza (band che firma pure le musiche originali del cortometraggio),grazie al progetto di promozione internazionale "Sillumina", promosso dalla SIAE e dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Un tour che ha toccato le principali città europee, con un lungo viaggio in furgone, con partenza da Gioiosa Ionica (RC), per portare storie, immagini e musica sul palcoscenico europeo.   

"Mer Rouge" è stato premiato in numerosi festival internazionali. Tra gli altri:miglior documentario a "Immagini a Confronto" di Villa San Giovanni (2016); finalista all'EuroAsia Short Film Festival, Washington DC (2016); Nick Mancuso miglior attore al Red Corner Festival di Borgholm (2017); miglior documentario al NYC Indie Film Awards di New York (2017); menzione speciale al Mindfield Film Festival di Los Angeles (2017).