Menu
Corriere Locride
Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Locri (RC), domenica l’incontro culturale “Nei luoghi perduti della follia”

Locri (RC), domenica l’incontr…

Domenica 9 giugno alle...

Prev Next

Locri. Giovedì, 11 aprile, si parlerà di: "Il brigantaggio in Calabria dalle origini all’Unità d’Italia"

  •   Redazione
Locri. Giovedì, 11 aprile, si parlerà di: "Il brigantaggio in Calabria dalle origini all’Unità d’Italia"

Locri, 08 aprile 2019

Secondo appuntamento con la storia organizzato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Sezione provinciale di Reggio Calabria – con il patrocinio del Comune di Locri.

Giovedì prossimo, 11 aprile, presso la Biblioteca di Palazzo Nieddu-Del Rio di Locri, alle ore 18,00 si parlerà di: Il brigantaggio in Calabria dalle origini all’Unità d’Italia. La conversazione sarà tenuta dal prof. Giuseppe F. Macrì dopo i saluti istituzionali del sindaco ing. Giovanni Calabrese.

L’evento offrirà la possibilità di fare il punto della situazione sulla ricerca storica volta a chiarire una delle problematiche più stringenti del nostro passato. Giuseppe Macrì, presidente dell’ISRI e componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, studioso attento e preciso, grazie ad un’ampia documentazione rintracciata in archivi e biblioteche offrirà, infatti, una lettura del tutto inedita sulla genesi del fenomeno del brigantaggio in Calabria e sui metodi di repressione posti in essere dai veri regimi, compreso quello Borbonico, via via succedutisi sul trono del Regno di Napoli fino all'Unità d'Italia.

Questo convegno continua a proporre una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso del 2019. Si discuterà di fatti e di personaggi che con il loro entusiasmo e i loro sacrifici personali hanno contribuito all’affermazione dei valori unitari e di indipendenza; si affronteranno problematiche legate alla Storia e alla Comunicazione, alla stampa e all’utilizzo delle fake news nella storia, fino all’impiego dell’arte per rappresentare eventi storici.

Obiettivo dell’ISRI è quello di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici. La sezione provinciale di Reggio Calabria è stata costituita recentemente con sede operativa presso la Pro-loco di Locri.

Un cordiale saluto e grazie anticipate per la Vs. cortese collaborazione.

Ufficio stampa: Enzo Cataldo (347.5704358 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)