Menu
Corriere Locride
Sabato 24 novembre: Comunisti in piazza a Cosenza per l'acqua pubblica

Sabato 24 novembre: Comunisti …

«Il Partito Comunista ...

Torna in libertà l’ex responsabile del SERT di Polistena Elio De Leo

Torna in libertà l’ex responsa…

«La Corte di Assise di...

Ardore. Venerdì 23 novembre si terrà la presentazione del libro “Lumache” di Tassone e Milicia

Ardore. Venerdì 23 novembre si…

Venerdì 23 novembre, n...

Il Tribunale di Palmi ha assolto l’imprenditore Vincenzo Zangari. Era accusato dal collaboratore Rocco Francesco Ieranò di essere uno ‘ndranghetista con la dote del “Vangelo”

Il Tribunale di Palmi ha assol…

Il Tribunale di Palmi,...

Bovalino. Agave presenta la sua sede operativa e molte altre novità

Bovalino. Agave presenta la su…

Presente anche l’Ammin...

Cosenza. Studenti in piazza contro il governo: «Le scuole sicure sono quelle che non crollano»

Cosenza. Studenti in piazza co…

Centinaia di studenti ...

Regione Calabria. Rifiuti, il Dipartimento Presidenza replica ad Abramo

Regione Calabria. Rifiuti, il …

Corre l'obbligo replic...

La piccola Victoria Cosentino debutta su RAI 1 alla 61^ Edizione dello ZECCHINO D’ORO

La piccola Victoria Cosentino …

Finalmente ci siamo. D...

Ambiente. Giornata nazionale degli Alberi, Costa: “Piantiamo un albero insieme ai nostri figli, avranno un amico di cui prendersi cura per tutta la vita”

Ambiente. Giornata nazionale d…

«Per la Giornata degli...

Reggio. Inaugurato l'Auditorium dell'istituto comprensivo "Catanoso - de Gasperi"

Reggio. Inaugurato l'Auditoriu…

Martedì 13 Novembre è ...

Prev Next

Libri. Il nuovo romanzo di Oreste Kessel Pace è "La ragazza senza corpo"

  •   Redazione
Libri. Il nuovo romanzo di Oreste Kessel Pace è "La ragazza senza corpo"

Riceviamo e pubblichiamo - "E’ un romanzo sociale ambientato a Palmi. Un locale sulla via Roma di Palmi, nel futuro. Una tempesta violenta. Un giovane tradito e disperato. Una coppia di inglesi. Un barista improbabile. Ma dal buio dei tavolini inizia il racconto di un anziano che rimetterà le coscienze nel loro verso. E racconta del suo passato, di una ricca adolescente di Palmi, sfigurata e privata degli arti inferiori da un terribile incidente stradale nel quale ha perso anche la madre, costretta su una sedia a rotelle, allontanata dagli amici e confinata nella immensa villa del padre. Di un ragazzo povero, figlio di pescatori della Tonnara di Palmi, ma talmente intelligente da essere un insegnante di informatica e orfano di padre: Due vite lontane e complicate che, improvvisamente, si incontrano. Una storia d’amore impossibile, circondata di aspetti metafisici, contenuti sociali e salti temporali. Ma anche da personaggi misteriosi e intensi, che svolazzano intorno ad una trama intricata dai risvolti incredibili, forse mitologici".

Una Scilla del nostro secolo per un autore dalle doti narrative straordinarie che, purtroppo, vive in una regione che non può permettersi di aiutare i giovani scrittori di talento.

Con LA RAGAZZA SENZA CORPO lo scrittore palmese supera le oltre trenta opere redatte, di cui undici pubblicate. Ma è la quinta di una collezione di opere che vedono la luce su una forma neo-editoriale: interamente progettate e prodotte dall’Autore.

Il romanzo, editato e curato da Pasqualina Ciccone, già collaboratrice di Pace, si scosta da una contestualità legata a filoni letterari predefiniti, per collocarsi, con uno stile personale, in stanze a parte, delle quali solo Pace ha le chiavi delle porte e in cui sono in attivo tutte le sue opere.

Nel suo studio di Palmi, ricolmo di migliaia di libri, carte e riconoscimenti, con un enorme giardino, ho chiesto a Kessel:

“Dopo sillogi e romanzi storici e mitologici, saggi di archeologia, un romanzo?”

“Essere etichettato come autore mitologico e storico, non è corretto. Ho scritto fantascienza (Palmi anno 2100, Cyberg Love, etc.) sociale (Philia) persino thriller e avventura, sia in versi che in forma narrativa. Non sono uno storico. Sono un amante. Amo la Storia e le Storie. Tutto qui”

Con ben tre premi alla carriera ed i più importanti riconoscimenti letterari della Regione, Oreste Kessel Pace ha presentato e venduto non solo in Italia, immortali i suoi S. ELIA JUNIORE, ARTEMIDE, SCILLA (due edizioni), RHEGION, MYTHOS, SAN ROCCO (due edizioni) e POPOLI DEL MARE (due ristampe e due edizioni). Oltre vent’anni di impegno culturale e storico scientifico, organizzatore di Simposi Internazionali sulle Civiltà Antiche e membro di Comitati di Studio e Movimenti per il recupero di Aree Archeologiche.