Menu
Corriere Locride
Prosegue con enorme successo il programma della Varia di Palmi 2019

Prosegue con enorme successo i…

di Sigfrido Parrello -...

“Terra Mia - non è il paese dei santi”: Cosimo Sframeli è tra i protagonisti del docufilm di Ambrogio Crespi

“Terra Mia - non è il paese de…

«Grazie ai veri coragg...

Elezioni Regionali: nota stampa dei sindaci di Cittanova, San Giorgio Morgeto e Santo Stefano d'Aspromonte

Elezioni Regionali: nota stamp…

«Il valore della nostr...

“La Calabria è talento”: gli Arangara domani a San Pietro di Caridà

“La Calabria è talento”: gli A…

Armando Quattrone, sta...

Nota stampa dei sindaci di Monasterace, Bivongi e Pazzano sulle candidature alle prossime elezioni regionali

Nota stampa dei sindaci di Mon…

«Le imposizioni dall'a...

Nota stampa del Partito Comunista: «né con Salvini né col PD»

Nota stampa del Partito Comuni…

Il Partito Comunista, ...

Storie, note e sapori della nostra Terra al castello Ruffo di Scilla con Maria Barresi, autrice de "L'essenza della Felicità"

Storie, note e sapori della no…

Evento promosso dalla ...

Siderno (RC): a Palazzo Falletti, per "L'Ulisse calabrese" la presentazione del romanzo "Omero al Faro" di Mimmo Rando (Rubbettino)

Siderno (RC): a Palazzo Fallet…

Ci sono Omero, il cant...

Addio a don Cosimo Simone, papà del Presidente della Palmese e mitico custode del “Lopresti”

Addio a don Cosimo Simone, pap…

di Sigfrido Parrello -...

Al via la Varia di Palmi: dal 10 al 25 agosto la grande festa della Calabria

Al via la Varia di Palmi: dal …

Giancarlo Giannini, Lu...

Prev Next

Lazzaro. Venerdì 3 maggio si terrà la presentazione del libro: "Leucopetra - un paese al quale la storia ha cambiato il nome"

  •   Redazione
Lazzaro. Venerdì 3 maggio si terrà la presentazione del libro: "Leucopetra - un paese al quale la storia ha cambiato il nome"

Venerdì 03 maggio 2019 alle ore 9.00 si terrà presso il Centro Turistico d’Accoglienza – Porta d’Accesso dell’Area Grecanica, a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC), l’importante manifestazione culturale organizzata dall’Azienda Agricola AgriRiggio con il patrocinio della città di Motta San Giovanni, Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, Coldiretti e Circolo Culturale Apodiafazzi. In tale occasione sarà presentato il libro di Annunziato RIGGIO dal titolo "LEUCOPETRA un paese al quale la storia ha cambiato il nome", pubblicato postumo dai figli e la moglie, che oggi portano avanti un percorso culturale, turistico ed archeogastronomico nell’Area Grecanica, avviato dallo stesso per riscoprire antiche radici. Annunziato Riggio è stato un cultore e ricercatore appassionato della storia e delle tradizioni di Leucopetra, l'odierna Lazzaro nel territorio comunale di Motta San Giovanni in Area Grecanica, provincia di Reggio Calabria, nonché la sa terra natia.

A seguire si svolgerà la premiazione della 10° EDIZIONE del concorso per le famiglie e le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado pubbliche e private della Regione Calabria dal titolo "IL LINGUAGGIO DEL CIBO: Per non dimenticare... Archeogastronomo per un giorno". Attraverso questo concorso le scuole sono state chiamate a partecipare sviluppando un lavoro laborioso di studio e ricerca con la realizzazione di prodotti finali per far imprimere nei giovani studenti la riscoperta di antiche radici e il legame che esiste tra la storia, l’archeologia, la gastronomia e la cucina tipica della tradizione che dall’antichità è arrivata fino ai nostri giorni grazie alla cultura agro-pastorale grecofona. Per la manifestazione e la premiazione saranno presenti autorità istituzionali, importanti esponenti e personaggi del panorama culturale, scientifico e gastronomico.

AZIENDA AGRICOLA AGRIRIGGIO

MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.