Menu
Corriere Locride
La Palmese perde anche il ricorso di Nania così resta la penalizzazione di un punto. Ma che brutta situazione

La Palmese perde anche il rico…

di Sigfrido Parrello -...

Diocesi di Locri-Gerace. A Gerace il XIV incontro di studi bizantini

Diocesi di Locri-Gerace. A Ger…

Sabato 14 e domenica 1...

Cittanovese, è l'ora del derby! Domenica prossima al "Morreale – Proto" arriva la Palmese di mister Pellicori

Cittanovese, è l'ora del derby…

La Società: «Appuntame...

Ambiente. Galletti, oltre 13 milioni al Centro-Sud per mobilità sostenibile: un milione a Reggio Calabria

Ambiente. Galletti, oltre 13 m…

Da decreto casa-scuola...

Sant'Ilario dello Ionio (RC). Sabato prossimo "In Terra Santa – Sulle orme di Gesù di Nazareth"

Sant'Ilario dello Ionio (RC). …

Nazareth, il fiume Gio...

Richiesta di LocRinasce indirizzata alle competenti Autorità territoriali in materia di tutela dei corsi d’acqua

Richiesta di LocRinasce indiri…

Riceviamo e pubblichia...

Casa della Salute di Scilla, ripristinato il servizio H24. Vizzari: “Fare rete porta sempre risultati. Ora impegno per valorizzazione della struttura”

Casa della Salute di Scilla, r…

“Fondamentale”: così R...

Prev Next

Cittanova. Scuola di Recitazione della Calabria: l’11 ottobre, alle 10,00, l’evento SRC al cineteatro “Gentile”

  •   Redazione
Cittanova. Scuola di Recitazione della Calabria: l’11 ottobre, alle 10,00, l’evento SRC al cineteatro “Gentile”

Ospiti dell’iniziativa Claudio Gubitosi e Laura Aimone, “Src: sogno, realizzo, cresco!” “SRC: sogno, realizzo, cresco!” Ovvero, un momento di riflessione e dibattito sulle opportunità che la cultura e, in particolare, il cinema possono dare alle nuove generazioni calabresi. L’evento, in programma per mercoledì 11 ottobre alle ore 10,00 presso il cineteatro “Rocco Gentile” di Cittanova, è organizzato e promosso dall’Associazione “Prosopon” di Rizziconi e dalla Scuola di Recitazione della Calabria di Cittanova. Prenderanno parte all’appuntamento, tra gli altri, l’ideatore, fondatore e direttore del “Giffoni Film Festival” Claudio Gubitosi e la responsabile “Delegazioni Film” della Mostra del Cinema di Venezia Laura Aimone e l’attrice reggina Daniela Marra. Figure di altissimo profilo, che hanno inteso sposare il percorso artistico e socioculturale della Scuola di Recitazione diretta dall’attore professionista Walter Cordopatri.

L’evento coinvolgerà cittadini, appassionati ma soprattutto studenti degli Istituti Scolastici Superiori di Cittanova. A loro, senza dubbio, è rivolto l’appuntamento dell’11 ottobre. I ragazzi e le ragazze avranno modo di confrontarsi direttamente con i “relatori” sul tema dei talenti in fuga. Un argomento di stringente attualità che verrà sviscerato attraverso esperienze e racconti di assoluta qualità. Un momento importante, dunque, per il territorio calabrese, che metterà al centro il cinema e il suo mondo come percorso di crescita e formazione per tutti e come opportunità per i giovani di rimanere nel proprio Paese esprimendo a idee e potenzialità.             

“Stiamo lavorando su questo evento – ha spiegato Walter Cordopatri - perché crediamo possa diventare un’opportunità di riflessione per i tanti giovani del nostro territorio. La Calabria non ha bisogno di chi indica i problemi, ma piuttosto necessita di persone capaci di offrire soluzioni e percorsi. La cultura, in questo senso, è uno strumento formidabile per costruire futuro. Il prossimo 11 ottobre, grazie anche alla presenza di figure come Gubitosi e Aimone, avvieremo un confronto su questo tema. Un ringraziamento doveroso – ha concluso – ai relatori che prenderanno parte all’evento, ai docenti della Scuola di Recitazione della Calabria e all’Amministrazione comunale di Cittanova per il sostegno costante”.