Menu
Corriere Locride
Blitz anti 'ndrangheta dei Carabinieri in Valle d'Aosta, in Emilia Romagna e nella provincia di Reggio Calabria

Blitz anti 'ndrangheta dei Car…

(ANSA) - REGGIO CALABR...

Siderno. Sabato 20 luglio da “MAG La ladra di libri” si terrà la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”, di Domenico Dara

Siderno. Sabato 20 luglio da “…

Sarà un sabato sera sp...

Windsurf - Il reggino Francesco Scagliola scatenato: dopo il mondiale vince l'europeo

Windsurf - Il reggino Francesc…

Bis d'oro. Il reggino ...

Nota stampa dei Sindacati sul nuovo ospedale di Vibo Valentia: «dopo vent’anni di attesa ancora tutto fermo»

Nota stampa dei Sindacati sul …

La sanità in Calabria ...

Reggo. Hospice “Via delle Stelle”: Il Planetario Pythagoras si unisce all’appello delle istituzioni affinché la struttura sia preservata

Reggo. Hospice “Via delle Stel…

La sezione Calabria de...

Nuova S.S.106: senza le infrastrutture la Calabria muore

Nuova S.S.106: senza le infras…

di Fabio Pugliese - (P...

Dalla Varia di Palmi un messaggio di speranza e di amore per la vita nella Giornata della Solidarietà in programma il 23 agosto

Dalla Varia di Palmi un messag…

Un gruppo di quaranta ...

I Deep Radics sbarcano al Sunset bar di Scilla

I Deep Radics sbarcano al Suns…

Tornano le note al tra...

Locri. Nota stampa del circolo di Fratelli d'Italia sulla situazione dell'Ospedale

Locri. Nota stampa del circolo…

Come circolo di Fratel...

Il Sindaco di Roccella Jonica ricorda l'ex parlamentare Domenico Bova

Il Sindaco di Roccella Jonica …

In ricordo dell’on. Do...

Prev Next

Locri. Sabato 16 marzo avrà luogo un Convegno-dibattito dal titolo“Buon compleanno Italia fra autonomie differenziate e Nuovo Risorgimento”

  •   Redazione
Locri. Sabato 16 marzo avrà luogo un Convegno-dibattito dal titolo“Buon compleanno Italia fra autonomie differenziate e Nuovo Risorgimento”

In occasione dell'anniversario della proclamazione dell'Unità d’Italia, sabato 16 marzo p.v., presso i locali della biblioteca comunale (Palazzo Nieddu-Del Rio) di Locri, alle ore 17,30 avrà luogo un Convegno-dibattito organizzato dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Sezione provinciale di Reggio Calabria – dal titolo“Buon compleanno Italia fra autonomie differenziate e Nuovo Risorgimento”. Obiettivo dell’ISRI, che ha la sede storica presso il Vittoriale di Roma, è quello di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici. La sezione provinciale di Reggio Calabria è stata costituita recentemente con sede operativa presso la pro-loco di Locri.

Oltre a presentare alla stampa la neo associazione, si discuteranno temi di stringente attualità, legati alle proposte di variazioni costituzionali meglio note con il termine di "richiesta di autonomia differenziata" da parte di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.

Dopo gli indirizzi di saluto formulati dal sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e dal presidente della sezione provinciale dell’Istituto, Giuseppe F. Macrì, saranno chiamati a discutere dell’argomento l’avv. Carmine Barbaro, funzionario regione Calabria ed esperto di diritto regionale con la relazione “Regionalismo ed autonomie differenziate”, e il prof. Battista Sangineto dell’Università della Calabria, vice presidente dell’Osservatorio del Sud, che tratterà il tema “Contro la secessione dei ricchi”. Modererà il dibattito il giornalista Gianluca Albanese.

Il convegno apre una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso del 2019. Si discuterà di brigantaggio, di personaggi che con il loro entusiasmo e i loro sacrifici personali hanno contribuito all’affermazione dei valori unitari e di indipendenza, di Storia e Comunicazione, della stampa e dell’utilizzo delle fake news nella storia, dell’impiego dell’arte per rappresentare eventi storici.