Menu
Corriere Locride
“Paesaggio e Mito” un itinerario naturalistico virtuale per scoprire e riscoprire i tesori di Scilla

“Paesaggio e Mito” un itinerar…

«Il 19 giugno l’innova...

Windsurf, il reggino Francesco Scagliola primo nel campionato mondiale under 21

Windsurf, il reggino Francesco…

Ennesima soddisfazione...

Anas: per lavori, limitazioni al transito veicolare lungo ‘A2 Autostrada del Mediterraneo’ tra le province di Salerno, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Anas: per lavori, limitazioni …

In orario notturno, fi...

Biodiversità. Sabato 15 giugno l’appuntamento organizzato da Federparchi: "alla ricerca di specie aliene nel Parco Nazionale dell’Aspromonte"

Biodiversità. Sabato 15 giugno…

Bioblitz nei Parchi: i...

Poste Italiane rifà il look alle cassette postali in 20 comuni della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane rifà il look al…

Il progetto “Decoro Ur...

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15 si terrà il 2° Congresso Regionale AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa)

Reggio. Venerdì 14 e sabato 15…

L’unità Operativa di R...

Olio, Coldiretti: crollo del 69% della produzione e import dai paesi africani- Aumentare i controlli

Olio, Coldiretti: crollo del 6…

Una prima fotografia d...

Lamezia Terme. La Band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – tutta italiana”

Lamezia Terme. La Band “Region…

Delirio finale per Cle...

Domenica alle 17,30, all'auditorium di Gioiosa Ionica, si presenta il libro “La collina incantata”, di Filomena Drago

Domenica alle 17,30, all'audit…

Liberate la fantasia; ...

Prev Next

Locri. Il 29 e il 30 marzo partono i laboratori politici della comunità militante "Oltre Uomo"

  •   Redazione
Locri. Il 29 e il 30 marzo partono i laboratori politici della comunità militante "Oltre Uomo"

Sovranità, identità e potenza. Tre semplici parole che accompagnano la storia dell’umanità dalla prima creazione di un sistema sociale semplice alla recente creazione di sistemi sociali complessi e differenziati tra di essi. Interpretare e capire queste tre parole, non è mai stato facile e farlo richiede particolari capacità cognitive che attraverso i maggiori filosofi delle varie epoche la scienza delle dottrine della politica ha cercato di portare avanti. Dall’antica Grecia ai teorici del contratto sociale fino ad arrivare ai nostri giorni con l’emergere di pensatori pro e contro la globalizzazione, sovranisti ed europeisti e via dicendo - sovranità, identità e potenza sono andati di pari passo ma hanno assunto spesso significati diversi.

A Locri il 29 e il 30 Marzo, la Comunità Militante Oltre Uomo con grandissima umiltà cercherà all’interno di quella che si vuole definire "un’edizione zero” dei laboratori politici di interpretare il significato delle suddette parole. Non sarà semplice. Per questo motivo l’intento per i prossimi mesi è quello di lavorare sulla creazione dei laboratori di politica. Attraverso la collaborazione di docenti, analisti, ricercatori e scrittori si vuole creare una fucina attiva di idee accettando anche e sopratutto proposte dall’esterno e da chi ha interesse ad accrescere il proprio bagaglio culturale.

L’invito è rivolto alle tante fiamme accese che affamati di conoscenza intendono dare il loro contributo alla creazione di un laboratorio permanente.

La partenza dei laboratori politici è prevista per il giorno 29 Marzo alle ore 16:30, il prof. Giuseppe Giarmoleo ci parlerà dell’identità europea e delle sue radici. Giorno 30 Marzo alle ore 16:30 Filippo Romeo (analista di Visione & Global Trends) curerà il secondo laboratorio dal titolo “L’Europa nel mondo che verrà: prospettive Geopolitiche e Geoeconomiche”. 

La partecipazione è gratuita, per iscrizioni e informazioni la mail a cui fare riferimento è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tags

Locride,