Menu
Corriere Locride
Processo “Terramara Closed”: La Cassazione ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a carico Domenico Scoleri e Rosario Scoleri accusati di far parte della cosca Zagari-Fazzalari

Processo “Terramara Closed”: L…

La prima sezione della...

Cinquefrondi. Nuovo Liceo Musicale, per il Sindaco Conia: «è una Giornata storica per il comune»

Cinquefrondi. Nuovo Liceo Musi…

Oggi presso l'attuale ...

Locri. Domenica 6 Ottobre si è concluso il raduno pre-campionato dei fischietti locresi

Locri. Domenica 6 Ottobre si è…

Domenica 6 Ottobre 201...

Tansi: “Cambieremo insieme la Calabria”

Tansi: “Cambieremo insieme la …

A Natile durante la pr...

Movìmundi a Benestare (RC) per i “Catoja in festa”: «Otto giorni di sensibilizzazione sull’ambiente»

Movìmundi a Benestare (RC) per…

«Sempre più numerosi g...

Processo Saggio Compagno: Concessi i domiciliari al cinquefrondese Raffaele Petullà

Processo Saggio Compagno: Conc…

«Assolto dall’accusa d...

Nuova 106: ma cosa serve ancora per l’avvio dei lavori?

Nuova 106: ma cosa serve ancor…

«1,3 miliardi di euro ...

Roccella Jonica. Circolo del Partito Democratico: «resoconto degli incontri con la Cittadinanza di Sabato 28 Settembre e Domenica 6 Ottobre»

Roccella Jonica. Circolo del P…

Su indirizzo del segre...

Taurianova. Domenica 6 ottobre si è svolto il convegno dal titolo “Prescrizione ed ergastolo ostativo: processo senza limiti”

Taurianova. Domenica 6 ottobre…

Dall’assise è emerso c...

Badolato ospita l’Erasmus Day 2019 con l’evento “Erasmus Goes Local ∙ Locals Go on Erasmus”

Badolato ospita l’Erasmus Day …

In virtù del successo ...

Prev Next

Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá

  •   Redazione
Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá

Avanti con l'idea di realizzare un depuratore consortile a Grotteria, ma con tutte le cautele del caso.

Si è concluso da un'ora, infatti,  l'incontro in prefettura tra il commissario regionale per l'emergenza ambientale, i sindaci dei Comuni della Vallata del Torbido, i commissari straordinari dei Comuni di Siderno e Marina di Gioiosa Jonica e, ovviamente, il Prefetto.

Si è discusso dell'ipotesi di potenziamento del depuratore attualmente esistente a Grotteria e che serve, per ora, solo le utenze del piccolo centro collinare.

In sostanza, stante la disponibilità della locale amministrazione comunale, si sta valutando la possibilità di collettare gli impianti fognari di tutta la vallata del Torbido, comprendendo, dunque, anche Mammola, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.

Un'ipotesi del genere eviterebbe la paventata realizzazione di un nuovo depuratore consortile a Gioiosa Jonica, un'eventualità, questa, che ha incontrato il netto e unanime diniego del consiglio comunale, riunitosi lo scorso 23 settembre in forma aperta.

Ebbene, da quanto è emerso durante l'incontro odierno, il presidente dell'assemblea di AssoComuni Locridea Giorgio Imperitura, di concerto con gli altri sindaci dei Comuni della vallata del Torbido, si è assunto l'impegno di far compiere ai tecnici comunali degli enti interessati uno studio di fattibilità riguardante la capacità di realizzare, nell'impianto attualmente esistente a Grotteria, un vero e proprio depuratore consortile che eviterebbe sia la realizzazione di quello di Gioiosa che il collettamento (con conseguente sovraccarico di lavoro) a quello di Siderno.

Lo studio dovrà essere compiuto entro quindici giorni, visto che per la fine del mese verrà convocato un nuovo incontro in prefettura.

Non rimane che attendere, dunque, lo studio di fattibilità.

Se, a occhio e croce, non ci dovrebbero essere particolari problemi per il collettamento degli altri paesi piccoli come Mammola, San Giovanni di Gerace e Martone, i dubbi principali riguarderebbero la possibilità di collettare anche i centri più popolosi, come Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.