Menu
Corriere Locride
San Roberto (RC), giovedì la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale a Gaetano Scirea

San Roberto (RC), giovedì la c…

Giovedì 23 MAGGIO alle...

Taurianova legge: un tripudio di partecipazione ed entusiasmo per il festival del libro unico in Calabria

Taurianova legge: un tripudio …

Una vera e propria Fes...

San Roberto (RC), l’associazione “Colelli in Progress” plaude al lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale: “Negli anni crescita esponenziale”

San Roberto (RC), l’associazio…

“Giunti al termine di ...

Locri. Giovedì 23, a palazzo Nieddu Del Rio, sarà presentato il libro “Storie di idee e di rivoluzioni. Il 1847-’48 in Calabria e i Cinque Martiri di Gerace”

Locri. Giovedì 23, a palazzo N…

Sarà presentato gioved...

Reggio Calabria. Grande partecipazione per la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Reggio Calabria. Grande partec…

Si è svolta domenica 1...

Reggio Calabria. Domenica 19 maggio si svolgerà la terza edizione del "Premio di poesia San Gaetano Catanoso"

Reggio Calabria. Domenica 19 m…

Si svolgerà domenica 1...

Cinquefrondi. Nei giorni 21, 28 e 30 Maggio, l’Amministrazione comunale prende parte alla Campagna Nazionale “il Maggio dei Libri”

Cinquefrondi. Nei giorni 21, 2…

IL MAGGIO DEI LIBRI..L...

Nuoto, al via il II° Meeting Master Città di Cosenza 2019

Nuoto, al via il II° Meeting M…

La Federazione Italian...

Narcotraffico: 16 arresti della  Guardia di finanza di Catania,  l'organizzazione aveva ramificazioni attive a Torino, Siena e Reggio Calabria

Narcotraffico: 16 arresti dell…

 CATANIA, 10 MAG ...

"Taurianova legge. Festa del libro e della lettura" sarà presentato al Salone internazionale del libro di Torino

"Taurianova legge. Festa …

Sabato 11 maggio alle ...

Prev Next

Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá

  •   Redazione
Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá Depuratore della Vallata del Torbido: Prefetto concede due settimane per studio fattibilitá

Avanti con l'idea di realizzare un depuratore consortile a Grotteria, ma con tutte le cautele del caso.

Si è concluso da un'ora, infatti,  l'incontro in prefettura tra il commissario regionale per l'emergenza ambientale, i sindaci dei Comuni della Vallata del Torbido, i commissari straordinari dei Comuni di Siderno e Marina di Gioiosa Jonica e, ovviamente, il Prefetto.

Si è discusso dell'ipotesi di potenziamento del depuratore attualmente esistente a Grotteria e che serve, per ora, solo le utenze del piccolo centro collinare.

In sostanza, stante la disponibilità della locale amministrazione comunale, si sta valutando la possibilità di collettare gli impianti fognari di tutta la vallata del Torbido, comprendendo, dunque, anche Mammola, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.

Un'ipotesi del genere eviterebbe la paventata realizzazione di un nuovo depuratore consortile a Gioiosa Jonica, un'eventualità, questa, che ha incontrato il netto e unanime diniego del consiglio comunale, riunitosi lo scorso 23 settembre in forma aperta.

Ebbene, da quanto è emerso durante l'incontro odierno, il presidente dell'assemblea di AssoComuni Locridea Giorgio Imperitura, di concerto con gli altri sindaci dei Comuni della vallata del Torbido, si è assunto l'impegno di far compiere ai tecnici comunali degli enti interessati uno studio di fattibilità riguardante la capacità di realizzare, nell'impianto attualmente esistente a Grotteria, un vero e proprio depuratore consortile che eviterebbe sia la realizzazione di quello di Gioiosa che il collettamento (con conseguente sovraccarico di lavoro) a quello di Siderno.

Lo studio dovrà essere compiuto entro quindici giorni, visto che per la fine del mese verrà convocato un nuovo incontro in prefettura.

Non rimane che attendere, dunque, lo studio di fattibilità.

Se, a occhio e croce, non ci dovrebbero essere particolari problemi per il collettamento degli altri paesi piccoli come Mammola, San Giovanni di Gerace e Martone, i dubbi principali riguarderebbero la possibilità di collettare anche i centri più popolosi, come Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.