Menu
Corriere Locride
Paola. Fulmine si abbatte sulla spiaggia: ferite due persone

Paola. Fulmine si abbatte sull…

Due fratelli sono rima...

Addio a Kofi Annan, Uomo di Pace: il pittore Guadagnuolo lo ricorda con la sua opera “Il Debito Estero”

Addio a Kofi Annan, Uomo di Pa…

Dall’Italia sono stati...

Roccella Jazz Festival. Lunedì 20 agosto una giornata speciale tutta dedicata a Frank Zappa

Roccella Jazz Festival. Lunedì…

Lunedì 20 agosto una g...

Seminara. Martedì 21 agosto l'Amministrazione sottoscriverà il protocollo d'intesa tra il Comune e la società "Enjoy Calabria"

Seminara. Martedì 21 agosto l'…

L'Amministrazione Comu...

“Fatti di Musica 2018”: «Reggio Calabria esplode con il live dei Negrita»

“Fatti di Musica 2018”: «Reggi…

Premiati con il “Ricci...

Calcio. Locri – Roccella si gioca al “Ninetto Muscolo”

Calcio. Locri – Roccella si gi…

Il preliminare di Copp...

Taurianova. Il 17 e 18 agosto si terrà l’evento dell’Associazione Mammalucco: "Musica Sottolio" XIII edizione - Il festival più unto d'Italia

Taurianova. Il 17 e 18 agosto …

Una certezza portata a...

Torre Camigliati. Il 18 agosto l'incontro con l'archeologo Francesco Cuteri su: "Il viaggio e l’altrove nei mosaici delle terme ellenistiche di Kaulonia"

Torre Camigliati. Il 18 agosto…

Il 20 settembre del 20...

Lunedì 20 Agosto, l'Associazione Culturale Traiectoriae, presenta il Galà Lirico "Vissi d'arte"

Lunedì 20 Agosto, l'Associazio…

Vissi d'arte... Le ste...

Bovalino. Domenica 19 agosto si terrà l'incontro su Mario La Cava, L'uomo, Lo scrittore. Racconto per immagini, testo e musica a 110 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte

Bovalino. Domenica 19 agosto s…

MARIO LA CAVAL'UOMO, L...

Prev Next

Depuratore consortile di contrada Sant'Antonio: "entro marzo serve il Consorzio dei 4 Comuni"

  •   Redazione
Nella foto la stazione di sollevamento S6 Nella foto la stazione di sollevamento S6

Ormai è questione di qualche settimana e i lavori all’impianto consortile di depurazione di Benestare, Bianco, Bovalino e Casignana saranno completati. I tecnici dell’Idrotecnica Srl in questi giorni stanno sistemando definitivamente le stazioni di sollevamento S 20- 08, la S 5 e la S6, che è una delle più importanti essendo quella più vicina al depuratore. Ed è la S6 infatti la stazione di sollevamento nella quale confluiscono i reflui dei quattro paesi interessati, prima di raggiungere il depuratore di contrada Sant’Antonio. Per questo alla S6 sono state installate delle pompe molto potenti e un sistema di controllo elettronico simile a quello installato alla S3, a Nord del Careri, controllabile a distanza. La S 20 – 08 è stata rialzata in modo da non essere invasa dalle acque del torrente Careri in una eventuale piena, e sono state messe nuove condotte, visto che in un tratto non c’erano più e quelle esistenti erano deteriorate. La Idrotecnica Srl in circa tre mesi ha quasi completato un’opera che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, merito dei tecnici e di tutti i loro collaboratori che hanno dimostrato sul campo la loro professionalità. Saranno comunque loro a collaudare l’impianto e a condurne la gestione per tre mesi, poi sarà il Consorzio dei quattro Comuni a prenderla in carico. Ed infatti il loro auspicio è che i Comuni in questioni riusciranno entro marzo a costituire l’indispensabile Consorzio.