Menu
In Aspromonte
Wwf. Buone notizie per l'aquila di Bonelli in Sicilia

Wwf. Buone notizie per l'aquil…

I risultati per il 201...

Sant’Alessio in Aspromonte (RC). Sabato 26 si terrà l'incontro: "La Calabria incontra il Kurdistan: storie di integrazione tra i popoli”

Sant’Alessio in Aspromonte (RC…

Si svolgerà sabato 26 ...

Escursioni. Domenica 27 maggio “Gente in Aspromonte” sarà sul Crinale di Afreni (San Luca)

Escursioni. Domenica 27 maggio…

Domenica 27 maggio Il...

Escursioni: Tra i vicoli di Scilla a Spasso nel Mito

Escursioni: Tra i vicoli di Sc…

Si è svolto domenica 1...

Ambiente. Vanzago, aquila salvata grazie al WWF

Ambiente. Vanzago, aquila salv…

Per difendere le speci...

Escursioni. Domenica 13 maggio “Gente in Aspromonte” andrà sui crinali tra Zervò e il Picco del Diavolo

Escursioni. Domenica 13 maggio…

Associazione escursion...

Venerdì 11 maggio a Canolo l’inaugurazione della prima fattoria didattica nel Parco dell’Aspromonte

Venerdì 11 maggio a Canolo l’i…

Nasce la prima Fattori...

Tutto pronto per il I° Slalom automobilistico “Città di San Roberto”: una bellissima domenica di sport lungo le strade dell’Aspromonte

Tutto pronto per il I° Slalom …

Cresce l’attesa, si co...

CaiReggio. Domenica 15 aprile 2018 escursione sul Monte Pinticudi

CaiReggio. Domenica 15 aprile …

Un escursione molto im...

Prev Next

Escursioni: Tra i vicoli di Scilla a Spasso nel Mito

  •   Redazione
Escursioni: Tra i vicoli di Scilla a Spasso nel Mito
Si è svolto domenica 13 maggio il secondo trekking urbano "A spasso nel mito" a Scilla promosso dall'associazione culturale Il giardino di Morgana e dalla Pro Loco di Scilla.
Dopo il raduno nel suggestivo belvedere di piazza San Rocco i tanti partecipanti hanno potuto conoscere le tante bellezze custodite presso la chiesa del Santo patrono Scillese prima di procedere verso la  rocca del Castello Ruffo e la Chiesa Matrice.
Nel pomeriggio dopo pranzo tutta l'attenzione è stata catalizzata sul quartiere di Chianalea con le sue tantissime pagine di storia narrate dai suoi monumenti come la Chiesa di San Giuseppe, le sue fontane e le inconfondibili abitazioni sul mare.
Il percorso ha poi trovato la conclusione in quella che sicuramente può essere definita una delle chiese più belle della nostra provincia, la settecentesca chiesa dello Spirito Santo a Marina Grande, un vero scrigno di opere d'arte dal cinquecentesco San Francesco di Paola, alla settecentesca pala d'altare del Celebrano alle splendite architetture dell'edificio.
L'ingresso nei tanti edifici di culto è stato reso possibile grazie alla meritoria attività svolta dai volontari della parrocchia scillese che di recente hanno ampliato la possibilità di accesso in tali edifici anche nella mattina di domenica dalle 10 alle 12 oltre alla tradizionale apertura dalle 16 alle 18 ( da giugno in poi l'orario pomeridiano sarà 17-19).
Prossimo appuntamento che vedrà impegnata l'ass. Il giardino di Morgana insieme a Kalabria Experience e tante altre realtà associative sarà la terza tappa del progetto "La via dei borghi" domenica 20 tra Brancaleone, Tridetti e Bruzzano.

  • fb iconLog in with Facebook